Camicia bianca da donna: 10 modi per indossarla

La moda si trasforma nei decenni, cambia di anno in anno, è mutevole e imprevedibile, fortemente legata alla storia e alla cultura di ogni periodo in cui si esprime. Eppure, a resistere alle metamorfosi del fashion ci sono sempre quei “pezzi forti”, quei “cavalli di battaglia”, quei “must have”, insomma chiamateli come volete: sono i passepartout del vestirsi bene!

Qualche esempio? Il jeans (di cui abbiamo parlato nell’articolo sul denim), la giacca di pelle (ritorna ogni mezza stagione) e naturalmente lei: la camicia bianca. È lei l’intramontabile classico, presente in tutti i nostri armadi senza distinzione di genere!

Qui vogliamo parlarvi della sua versione femminile, protagonista di tantissimi outfit riusciti: ecco i 10 modi di indossare la camicia bianca da donna per essere sempre perfette!

 

Con il pantalone

1- Con il Jeans
Non c’è camicia bianca che non stia bene con un bel paio di pantaloni di jeans! Con un jeans chiaro e delle sneakers per un look semplice e senza fronzoli, infilata in un modello skinny e lasciata morbida per chi ama il casual ma con stile!

 

2- Con il pantalone palazzo
Per un tocco di eleganza discreta ma di grande effetto, la camicia bianca sa accompagnare alla perfezione il pantalone palazzo, ma rigorosamente con una scarpa alta, che slanci ed esalti l’abbinamento.

 

3- Con il pantalone di pelle
Se non ti piace passare inosservata e/o hai un’anima rock che non riesce a stare nascosta, puoi stupire con una classicissima camicia bianca su uno strettissimo pantalone di pelle nera.

 

Con il completo

4- Completo morbido
Il completo si può davvero dire “completo” solo con lei: la camicia! Sceglilo morbido e femminile per il tutti i giorni in ufficio: sarai comoda durante il giorno e affascinante durante un aperitivo dopo il lavoro.

 

5- Completo “androgino”
Se ami lo stile un po’ androgino, mischia maschile e femminile con un completo molto aderente e la camicia abbottonata fino in alto, azzardando anche una cravatta: sarai originale e minimale allo stesso tempo!

 

6- Completo “hostess”
Sempre per l’ufficio ma anche per una cena di lavoro abbina giacca, camicia e gonna, un po’ “hostess style”, e ti sentirai impeccabile e chic!

 

Con la gonna

7- Longuette
Se in ufficio ti piace essere elegante ma discreta, la camicia bianca sarà in perfetta sintonia con una gonna longuette e una scarpa con tacco medio, decisamente bon ton!

 

8- Minigonna
Per le sere d’estate, osa il contrasto tra camicia bianca e minigonna per un connubio equilibrato di classico e trasgressivo.

 

9- Ruota vintage
E se ancora non hai dimenticato Grease e adori le atmosfere anni ’50, saprai che la camicia bianca è la perfetta alleata delle gonne a ruota, meglio ancora se colorate o con stampe retrò!

 

E infine…

10- C’è un ultimo stile che vorremmo citare per chiudere con originalità questa piccola selezione dei mille modi per indossare una camicia bianca: basta annodarne le estremità in vita per renderla un perfetto “crop top” estivo sopra degli shorts, una gonna colorata o dei jeans a vita alta: un vero tributo agli anni ’90!

 

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina di camicia bianca? Scegli tra i modelli Rossana Garuffo Oxford  e Piquet, e poi sbizzarrisciti con le fantasie dei modelli colorati!

E se vuoi fare un regalo alla donna migliore del mondo, compra una camicia anche per lei: per la Festa della Mamma avrai uno sconto del 10% sul carrello usando il codice MAMI10!