Come smacchiare la camicia: il giusto metodo per ogni macchia

Quando sporchiamo una camicia abbiamo sempre il timore di non riuscire a rimediare al danno fatto sul tessuto.

Eppure, c’è un segreto per eliminare ogni tipo di macchia!

Ve li sveliamo tutti in questo articolo!

SAPONE DI MARSIGLIA

La panacea di tutte le macchie!

Il sapone di Marsiglia rimane ancora il “rimedio della nonna” più efficace per eliminare anche gli sporchi più ostinati, come caffè, tè e cioccolato! Cospargi la macchina di sapone, solido o liquido e strofina con cura il tessuto a mano, oppure con una spazzola inumidita ma con delicatezza. Lascia agire a mollo per mezz’ora, poi sciacquare.

Infine, concludere con il lavaggio a mano o con una lavatrice con centrifuga delicata.

MACCHIE DIFFICILI

Ogni macchia ha all’origine una sostanza, la cui non gradita presenza sui tessuti può essere debellata usando i giusti ingredienti!

Eccone una lista!

OLIO: Cospargi la macchia di borotalco, lascia agire per 10 minuti. Quindi fai cadere i residui di borotalco che si staccano dalla macchia, aiutandoti con una spazzola, e prosegui con il lavaggio.

CAFFÈ, TÈ: tratta, o se necessario strofina, con una miscela di acqua e alcool, e infine tampona con un tessuto imbevuto di aceto bianco.

VINO ROSSO: cospargi la macchia di sale grosso, che assorbirà il liquido. Se la macchia è già asciutta, tamponala con dell’aceto bianco dopo averla tratta con alcool ed acqua.

CIOCCOLATO, ROSSETTO, INCHIOSTRO: utilizza alcol al 90% per asportare la macchia, strofinando delicatamente. Infine, lavare in acqua fredda.

I COLLETTI GIALLI

I colletti ingialliti non saranno più un problema: i metodi per smacchiarli sono molti! Tra i più efficaci, lo strofinamento della macchia con shampoo o detersivo per i piatti (o con il classico, magico Marsiglia), ammollo e lavaggio finale.Un altro ingrediente segreto?

Il bicarbonato: uniscilo all’acqua tiepida in un emulsione e spalmalo sulla macchia. Lascia agire in ammollo per mezzora e infine lava!

Continua a seguire i nostri Tutorial, e indosserai le tue camicie preferite per tanti anni!