SPEDIZIONE E RESO NAZIONALE GRATUITO

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Subtotale: 0,00 €

TESSUTI


Oltre alla confezione, c’è di più:

Ciò che rende unica la vostra camicia, che ne definisce lo stile e le occasioni in cui indossarla, ma soprattutto che determina in buona parte la sua durata nel tempo è la scelta del TESSUTO.

La fattura di un tessuto dipende dall’intreccio della trama e dell’ordito: a seconda di come vengono intrecciati i fili si hanno varie lavorazioni e diversi tipi di qualità.

Sinonimo di alta qualità del tessuto è la lavorazione in doppio ritorto, aggettivo riferito a fili e filati che hanno subito un “doppia torsione” per unire uno o più fili.

Questa operazione rende il tessuto più resistente conferendo al contempo una maggiore qualità.

Ecco i tessuti più comuni per le nostre camicie:




OXFORD

Tessuto in puro cotone nel quale l’incrocio fra la trama bianca e l’ordito in un altro colore forma un caratteristico disegno a minuscoli quadrettini/puntini. È un tessuto durevole e resistente.

 

Per camicie casual e formali.

 

 


PIN POINT

È una evoluzione dell’Oxford e si presenta con un effetto granulare: “pin point” significa, infatti, “punta a spillo”. Come nell’Oxford, solo il filo in ordito è colorato, ma al tatto è più liscio e alla vista più lucido.

 

Per camicie eleganti.

 

 


TWILL


È il nome delle saie, ovvero i tessuti ad armatura a saia o a levantina, la sua particolarità è la trama a fini coste diagonali, è un tessuto elastico ma anche morbido al tatto. Mantiene bene la piega e risalta per i suoi interessanti riflessi.

 

Per camicie per ogni occasione.

 

 


PIQUET


Tessuto in cotone, generalmente bianco o chiaro, caratterizzato da una superficie a rilievo formata da piccoli quadrati o rombi. È morbido e leggero.

 

Per camicie estive e fresche, per tutti i giorni.

 

 


POPELINE

Tessuto compatto e sottile, caratterizzato dall’ordito più fine della trama; è molto resistente,  morbido al tatto e conferisce una particolare comodità alla camicia.

 

Per camicie invernali e di mezza stagione.

 

 


FIL A FIL

 

Tessuto leggero, con l’ordito formato alternativamente da un filo bianco e uno colorato, può per questo presentarsi in numerose varianti di colore. L’effetto ottico della sua trama è quello di un microscopico millerighe verticale.

 

Adatto a camicie sportive ma anche formali.